Certamente rispose Lei.. Scherzosamente ripresi; allora Le faccio vedere una cosa piccola così potrà acquistarla... Incominciai il lavoro e subito mi chiese il mio nome e cosa stessi eseguendo.....
Mi chiamo Mauro e Lei?? Fabiola rispose.. Molto piacere....... adesso eseguo un topolino dissi. Ha un raton certo un topo......Si, in spagnolo un raton ma quante lingue sa parlare oltre l'italiano che parla molto bene???? (sempre pensando che venisse dall'Inghilterra).
Parlo molte lingue tra cui l'italiano, mi complimentai per il suo italiano molto fluente e molto corretto si sentiva che era parlato non spessissimo perchè alcune parole entravano in spagnolo ma subito corrette... Nel tempo dell'esecuzione del mio topolino la Signora curiosò nel mio negozio e notai che sebbene camminava lentamente e probabilmente era molto affaticata negava l'aiuto con un tono molto gentile ma molto ferreo che gli veniva offerto dalle signore (che io presupponevo fossero sue nipoti) che l'accompagnavano.
Terminato il mio topolino la Signora Fabiola mi fece delle domande che io risposi e mi disse delle cose Sue personali, rimasi colpito dall'assoluta tranquillità interiore di questa persona che dava delle perle di saggezza come stesse raccontando una favola, mi colpì molto soprattuto una Sua affermazione, Lei era ed è molto contenta della Sua vita perché era ed è stata molto amata dalle persone più care..... ed era molto contenta , e si vedeva, che anche parlando non perdeva il
suo sorriso... Scelti dei souvenir e fatte delle foto con l'artista (:-) ) me, intervenne Serge un signore che l'accompagnava per saldare il dovuto e mi chiese degli orecchini per accompagnare una collana che intendeva acquistare. Mi riproposi di eseguire gli orecchini per il giorno dopo e chiesi di ripassare attorno alle 11.00 della mattina seguente. Rimasi a parlare sulla porta con la Signora Fabiola (più che parlare ad ascoltare) ancora dei minuti, poi salutai Lei e la signora carinissima che l'aveva sempre seguita come mia consuetudine quando una persona mi lascia con un qualcosa che non è nulla di tangibile ma molto profondo.
Il giorno seguente attorno alle 11 arrivò per ritirare gli orecchini Serge, mi ricordavo (e mi ricordo ancora) il Suo nome perchè come detto in precedenza tutte le persone che avevano visitato il mio negozio assieme alla Signora Fabiola avevano un non so che.... sembrava quasi non fossi io a far sentire a loro agio nel mio negozio loro, ma bensì il contrario.....
Guardò gli orecchini ed annuì, feci il pacchetto e prima di andarsene mi disse con un sorriso: - Sa chi era la Signora che era quì nel suo negozio ieri?? No risposi io .... Era la Regina Fabiola Regina del Belgio, ed oggi è il suo compleanno.. Rimasi stupito ripensando a tutto quello detto o fatto il giorno prima.
La ringrazi dissi e chieda scusa se magari non mi sono comportato con le dovute maniere, incartato il topolino del giorno prima: - e regali questo da parte mia.
Ancora oggi a scrivere questa cosa ho un bel ricordo di questo incontro... e penso mi resterà per tutta la vita.
Grazie...
MV
