lunedì 8 settembre 2008

4 chiacchere con.................... La Regina....

Buongiorno, allora quì è ancora possibile vedere lavorare il vetro... così con voce dolce entrò nel mio negozio una signora di un'età distinta, esile, con occhi dolcissimi e sorriso disarmante, vestita con vestiti dai colori tenui ma con effetti sgargianti accompagnata da molte persone di età molto differenti tra loro tutte erano sorridenti sembravano appena usciti da una festa, nei pochi secondi che mi servivano per la risposta o pensato che probabilmente era una grossa famiglia (forse inglese) che si era ritrovata a Venezia come punto di riferimento e come luogo di appuntamento comodo per incontrare varie generazioni provenienti da vari stati europei e non. Io stavo in effetti lavorando (come sempre al mio banchetto) ed armeggiando con vari colori per eseguire delle prove per ottenere nuove sfumature ma non eseguivo nulla in particolare. Risposi scherzosamente come mia consuetudine: - ma se io Le eseguo qualcosa Lei è disposta ad acquistarlo???
Certamente rispose Lei.. Scherzosamente ripresi; allora Le faccio vedere una cosa piccola così potrà acquistarla... Incominciai il lavoro e subito mi chiese il mio nome e cosa stessi eseguendo.....
Mi chiamo Mauro e Lei?? Fabiola rispose.. Molto piacere....... adesso eseguo un topolino dissi. Ha un raton certo un topo......Si, in spagnolo un raton ma quante lingue sa parlare oltre l'italiano che parla molto bene???? (sempre pensando che venisse dall'Inghilterra).
Parlo molte lingue tra cui l'italiano, mi complimentai per il suo italiano molto fluente e molto corretto si sentiva che era parlato non spessissimo perchè alcune parole entravano in spagnolo ma subito corrette... Nel tempo dell'esecuzione del mio topolino la Signora curiosò nel mio negozio e notai che sebbene camminava lentamente e probabilmente era molto affaticata negava l'aiuto con un tono molto gentile ma molto ferreo che gli veniva offerto dalle signore (che io presupponevo fossero sue nipoti) che l'accompagnavano.
Terminato il mio topolino la Signora Fabiola mi fece delle domande che io risposi e mi disse delle cose Sue personali, rimasi colpito dall'assoluta tranquillità interiore di questa persona che dava delle perle di saggezza come stesse raccontando una favola, mi colpì molto soprattuto una Sua affermazione, Lei era ed è molto contenta della Sua vita perché era ed è stata molto amata dalle persone più care..... ed era molto contenta , e si vedeva, che anche parlando non perdeva il
suo sorriso... Scelti dei souvenir e fatte delle foto con l'artista (:-) ) me, intervenne Serge un signore che l'accompagnava per saldare il dovuto e mi chiese degli orecchini per accompagnare una collana che intendeva acquistare. Mi riproposi di eseguire gli orecchini per il giorno dopo e chiesi di ripassare attorno alle 11.00 della mattina seguente. Rimasi a parlare sulla porta con la Signora Fabiola (più che parlare ad ascoltare) ancora dei minuti, poi salutai Lei e la signora carinissima che l'aveva sempre seguita come mia consuetudine quando una persona mi lascia con un qualcosa che non è nulla di tangibile ma molto profondo.
Il giorno seguente attorno alle 11 arrivò per ritirare gli orecchini Serge, mi ricordavo (e mi ricordo ancora) il Suo nome perchè come detto in precedenza tutte le persone che avevano visitato il mio negozio assieme alla Signora Fabiola avevano un non so che.... sembrava quasi non fossi io a far sentire a loro agio nel mio negozio loro, ma bensì il contrario.....
Guardò gli orecchini ed annuì, feci il pacchetto e prima di andarsene mi disse con un sorriso: - Sa chi era la Signora che era quì nel suo negozio ieri?? No risposi io .... Era la Regina Fabiola Regina del Belgio, ed oggi è il suo compleanno.. Rimasi stupito ripensando a tutto quello detto o fatto il giorno prima.
La ringrazi dissi e chieda scusa se magari non mi sono comportato con le dovute maniere, incartato il topolino del giorno prima: - e regali questo da parte mia.
Ancora oggi a scrivere questa cosa ho un bel ricordo di questo incontro... e penso mi resterà per tutta la vita.
Grazie...

MV

9 commenti:

Anonimo ha detto...

La spontaneità è sempre più elegante di ogni rispettoso convenevole, soprattutto tra noi comuni mortali!
La prossima volta che vengo da te voglio la foto!
così sarò tra le Regine!
a presto
Dany

MV ha detto...

In effetti la Regina Fabiola mi ha fatto pervenire tramite Suo che gli era piaciuto il fatto che ero stato spontaneo e sincero così come mi comporto usualmente ed aveva apprezzato questo.
Regina è dovuto da come ci si comporta, e la Regina Fabiola si è comportata da vera Regina.
Mauro

Anonimo ha detto...

... è la dimostrazione che le favole esistono e vengono dalla verità. La spontaneità e la semplicità pagano sempre e tu Mauro sei uno di questi: ti piace il contatto e questo è piaciuto anche a me.
Giorgio (Perpignan-France)

MV ha detto...

Merci.....Giorgio

Anonimo ha detto...

Hi Mauro.
Looks like I've got a rival. You are not only waiting for the bloglady from Norway any more, but also another grand lady :-)

Take a look in my blog today.

Marilyn Miller ha detto...

Mauro,

Britt-arnhild recommended visiting your shop on her blog. My husband and I will be on your island on 27 September and would love to visit your shop. Please tell me how to find your shop. Thank you very much.
www.heartsdelights.blogspot.com - my blog.
marijm@earthlink.net - email

Nihal ha detto...

Ciao Mauro,
Sono arrivato nel tuo blog con piacere, oh grazie per l'informazione che Britt dalla Norvegia ha fatto, e cosi sono qui:)
Anch'io sono pazza per murano, e sto cercando a Natale nel passato anno. Ma sai era impossibile a Roma.
Spero in bellissima Venezia a prestissimo.
Certo che vengo di leggere tanto al tuo blog, molto bello, vivace!

Ci sentiamo,

CiaCiao

CrossRoads

A.Pattaro ha detto...

Grande!! complimenti!
Andrea

Laura Caligiuri ha detto...

Grazie per questo bellissimo racconto. Regina Fabiola ha una bella anima. (Mi dispiace, non può parlare e scrivere Italiano.) Saluti da Pittsburgh, Pennsylvania USA. Laura (un ammiratore della Regina Fabiola)