venerdì 22 agosto 2008

Che cosa succede fuori dalla mia vetrina??? What happen outside of my windows




Sta arrivando... si chiama Manuela e simpaticamente mi saluta ogni volta che passa con le comitive che accompagna in visita guidata a Venezia.
Alle volte passa tre quattro volte al giorno, delle volte passa solo una volta.... ma sempre sorridendo mi saluta dall'inizio della calle di fronte la mia vetrina sventolando la mano alzata, e sempre dice ai suoi gitanti:
- questo è uno dei pochi artigiani che ancora lavorano al vetro a lume presenti a Venezia... E tutti girano la testa verso sinistra per osservare la cosa rara... me, mentre prendono la calle della Mandola sulla destra direzione Campo Daniele Manin, e mentre succede tutto questo penso.........
............... - il giorno che decido di cambiare locazione perchè troppo costosa, ma anche lo stesso giorno che mi sarà entrato l'ennesimo con il gelato gocciolante e gli avrò fatto presente che non voglio persone che mangiano il gelato nel mio negozio, la stessa settimana che mi è arrivato l'ennesimo aumento della luce per far funzionare la "muffola" e contemporaneamente (fatalità) anche l'aumento del gas perchè agganciato al costo del petrolio, e la solita persona che mentre sto compilando una fattura mi entra chiedendo (purtroppo senza salutare): - A che ora si mette a fare la dimostrazione che ci sono miei figli che li portati apposta a Venezia per far vedere che si lavora il vetro!!!! Che cosa dirà ai suoi gitanti??!!!
- Qui tempo fa uno degli ultimi lavoratori a lume eseguiva i pezzi ancora a mano, e cosa ancora più rara con il vetro acquistato a Murano ma ora ha chiuso.....perchè stanco di tutto questo????!!!
Forse, penso, volterà di fronte la mia vetrina (anzi ex vetrina) per portare in Campo Manin i Suoi turisti per spiegare la storia di Daniele Manin pensando che una volta c'era uno che lavorava il vetro, ed era simpatico quando ricambiava il suo saluto con la mano alle volte venendo fuori a salutare i turisti con uno spagnolo da far pena quando era spagnolo magari con un lieve accento veneziano o "inglesizzato" altre volte.... ma ora solo un ricordo....
Saluti a Manuela e grazie...
MV

Nessun commento: